sabato 8 gennaio 2011

SALDI ?

 

SALDI

Ecco iniziati i saldi, lo sconto è del 30 fino ad arrivare al 70%. Sarebbe bene ricordare il prezzo del capo che ci interessa e vedere poi a quanto ammonta il saldo, se è conveniente e se naturalmente è ancora esposto nel negozio.

I saldi vi aiutano negli acquisti di capi che avevano un prezzo eccessivo, ma fate sempre attenzione a ciò che acquistate, controllate la qualità ed il prezzo del saldo che deve comparire in percentuale sul prezzo originario che deve essere sempre visibile sul cartellino.

Per il comportamento da tenere nel periodo dei saldi ed evitare confusioni ed inganni collegatevi al seguente sito: www.confconsumatori.com

SALDI 1

Ecco alcuni suggerimenti:

1) Acquistate preferibilmente in negozi abituali e di fiducia, dove potete più facilmente accertarvi della convenienza del prodotto;

2) Confrontate possibilmente i prezzi tra diversi esercizi commerciali;

3) Fate attenzione ai saldi superiori al 50%, potrebbero nascondere fregature, come ad esempio merce dell’anno precedente (il che ovviamente potrebbe essere ugualmente un buon affare purché il negoziante informi il cliente);

4) La merce a saldo deve essere tenuta separata fisicamente da quella venduta a prezzo pieno;

5) E’ obbligatorio esporre sul cartellino il vecchio prezzo, la percentuale di sconto ed il prezzo scontato;

6) Controllate che l’etichetta contenga la composizione del capo e le istruzioni per il lavaggio;

7) Il consumatore ha diritto di provare i capi, esclusa la biancheria intima;

8) I negozianti sono obbligati ad accettare il pagamento con carte di credito anche con i saldi; in caso di rifiuto non comprate il bene e segnalate il caso per iscritto alla società Servizi Interbancari e ad un’associazione di consumatori;

9) Conservate lo scontrino, perché costituisce prova di acquisto che obbliga il negoziante a sostituire la merce difettosa o “non conforme”, anche se vi sono cartelli con la dicitura che i capi in svendita non si possono cambiare; infatti, in caso di difetto del bene venduto, il negoziante risponde normalmente;

10) Ricordate, infine, che la garanzia per vizi occulti e per assenza di qualità promessa è dovuta dal venditore anche nelle vendite a saldo ed è di due anni ai sensi del Codice del Consumo.

Per ogni problema, si consiglia di segnalare il fatto al locale comando dei Vigili Urbani o all’ufficio comunale per il commercio, oltre che alle associazioni dei consumatori a voi più vicine.

dal sito dei ConfConsumatori

PICCOLO MANUALE DI SOPRAVVIVENZA AI SALDI

Nessun commento:

Posta un commento