Google Image Swirl è un nuovo modo di ricercare immagini e foto.
Il solito modo di utilizzare i motori di ricerca, si inserisce una frase o una parola nel modulo di ricerca, Google elabora la richiesta e presenta alcune immagini relative a quella parola.
E fin qui nulla di diverso dagli altri motori di ricerca. Le differenze iniziano a comparire cliccando su una immagine, infatti non si apre la stessa in grande ma si accede ad una interfaccia dove vengono raggruppate le immagini simili, legate tra loro da linee oppure divise in gruppi.
Google Image Swirl fa visualizzare l'immagine scelta e le immagini relative, nella stessa interfaccia, senza caricare subito il sito web che contiene l'immagine.
L'esplorazione di immagini con Google Image Swirl si può provare nella versione di sperimentale di Google Labs.
Ci sono naturalmente altri siti per ricercare immagini
1) BYO Image Search Lab è stato uno dei primi motori di ricerca basati sulle immagini. Si può utilizzare un'immagine del computer come punto di partenza per una ricerca oppure può utilizzare l'indirizzo web di una foto pubblicata su internet.
2) GazoPa è uno strumento per trovare una corrispondenza tra immagini simili. Si può caricare una foto o incollare l'indirizzo internet di una foto online e avviare la ricerca.
3) TinEye è uno strumento di ricerca immagini sviluppato dalla stessa azienda di BYO, funziona meglio. TinEye può dire se le immagini hanno una risoluzione diversa e serve anche per controllare che qualcuno stia pubblicando su internet foto e immagini protette da copyright o personali .
4) Macroglossa è un motore di ricerca visuale, progettato per identificare luoghi, piante, opere d'arte e animali nelle immagini.
5) PicTriev è un sito specializzato nella ricerca di volti e facce somiglianti a quella della foto caricata.
5) Google Immagini ha implementato, da non molto tempo, la funzione di ricerca di immagini simili in base all'immagine cercata. (visto sopra).
6) Su Pixolu c'è un motore di ricerca immagini simili che ricerca tramite parola e poi un sistema per trovare immagini simili a quelle trovate.
In questo caso però si possono selezionare anche due o più immagini e trovare quelle che somigliano
7) Google Goggles invece partendo da un immagine scattata dalla macchina fotografica del telefonino ne esegue poi una ricerca. E’ disponibile per iPhone e Smartphone Android.
Nessun commento:
Posta un commento