giovedì 6 gennaio 2011

RICONOSCIMENTO OTTICO

 

free ocr

OCR sta per optical character recognition ( riconoscimento ottico dei caratteri) e sono dei software in grado di estrapolare dalle immagini il testo in esso contenuto…cioè sono programmi dedicati alla conversione di un'immagine contenente testo, solitamente acquisite tramite scanner, in testo digitale modificabile con un normale editor.

Su internet c’è un’applicazione online OCR che oltre a non necessitare di installazione è completamente gratuita.  Si chiama Free-Online-OCR  è semplice da utilizzare. Sono necessari tre passaggi. Nel primo dovremo selezionare dal nostro PC il file da convertire, che può essere di diveRSI formati: PDF, JPEG,GIF, PNG,TIFF e BMP. Nel passo successivo dovremo selezionare uno dei formati in cui vorremo il testo, a disposizione ci sono il DOC di Word, PDF, RTF e TXT. L’ultimo passo prima del download sarà quello di premere il pulsante “Converter” ed attendere il completamento dell’operazione.

Da provare: http://www.free-online-ocr.com/

Una curiosità…

Il sistema postale degli Stati Uniti d'America utilizza sistemi di OCR fin dal 1965. La necessità di riconoscere le destinazioni delle missive e di organizzarle in modo automatico ha spinto la ricerca nel settore dell'OCR. I sistemi OCR leggono il codice postale scritto sulle lettere e provvedono a stampare sulle missive un codice a barre che rappresenta la destinazione della lettera. Per impedire che il codice a barre disturbi la lettura dell'indirizzo e quindi complichi il lavoro dei postini il codice a barre viene stampato con un inchiostro visibile solo se illuminato da una luce con lunghezza d'onda nell'ultravioletto. Il codice a barre viene utilizzato da macchine smistatrici per indirizzare la corrispondenza all'ufficio postale corrispondente che si preoccuperà di recapitarlo al destinatario. Un metodo analogo è in uso dalle Poste Italiane per la gestione della corrispondenza.

Nessun commento:

Posta un commento