Il Cirque du Soleil in 3D grazie a James Cameron. Il regista di Avatar metterà la tecnologia al servizio degli acrobati. Nascerà dunque un film tridimensionale, per realizzare il quale Cameron fornirà tutta la propria esperienza con questo tipo di tecnologia, che si svolgerà attraverso "sette mondi surreali" che saranno i sette spettacoli permanenti che il Cirque du Soleil tiene in Las Vegas.
Gli spettacoli del Cirque du Soleil sono concepiti come un unicum, con una trama centrale da cui si dipanano diverse scene, e non come un semplice susseguirsi di scene atletiche o circensi, che possono anche differire da una replica all'altra dello stesso show, data la presenza di numerosi ospiti che eseguono la loro performance. Generalmente sono i pagliacci a ricoprire questo ruolo di ospiti, e, in conseguenza a ciò, ogni data varia e lo show si evolve nel tempo.
I fondatori del circo hanno preso alcuni esercizi tradizionali, aggiungendoli o modificandone l'esecuzione. Sono ad esempio state introdotte delle corde elastiche negli esercizi aerei, mentre il trampolino elastico è stato potenziato: queste caratteristiche sono state nel tempo adottate anche da altri circhi di stampo tradizionale.
Molti dei numeri e degli artisti provengono da diverse scuole circensi, ad esempio la scuola russa o cinese, e sono poi stati assimilati allo stile dello stesso Cirque du Soleil.
Nessun commento:
Posta un commento