In informatica, con il termine cloud computing si intende un insieme di tecnologie informatiche che permettono l'utilizzo di risorse hardware (storage, CPU) o software distribuite in remoto. La caratteristica principale dei cosiddetti “cloud computer” è che i programmi che servono a fare le cose (lavorare, giocare, comunicare) non sono fisicamente sull’hard disk, ma sono online e sono utilizzabili attraverso il browser.
Il sistema operativo risulta notevolmente alleggerito, a tutto vantaggio della velocità di avvio del computer. Sono già numerose le applicazioni che non hanno niente da invidiare ai programmi che si installano sull’hard disk: si passa dal foto editing (pixlr.com) alla suite per l’ufficio (Google Documents, Microsoft Office Skydrive), hard disk online (Dropbox), fino ai giochi, istant messaging e voip.
Una delle caratteristiche principali dei cloud computer è la scomparsa del concetto di “hard disk”. Il disco rigido è infatti ridotto ai minimi termini, e la funzione è quella di ospitare il sistema operativo, mentre i nostri file (foto, video, testi ecc.) sono salvati in rete. Il vantaggio è quello di potere accedere al nostro materiale in ogni momento da qualsiasi computer connesso in rete. Condividere diventa semplicissimo, in quanto è già tutto in rete, ma allo stesso tempo occorre prestare attenzione alla privacy, leggendo attentamente le condizioni d’uso di ciascuna piattaforma. Ad esempio, quando utilizziamo un servizio di editing e condivisione foto online, occorre capire bene chi potrà visualizzare e utilizzare i nostri scatti.
L’arrivo dei computer cloud sarà apprezzato da coloro che utilizzano il PC principalmente per le attività orientate al web, in quanto si tratta di dispositivi ottimizzati per “vivere” esclusivamente in rete.I cloud computer sono stati ideati per persone che in assenza di una connessione internet non avrebbero comunque motivo di utilizzare neanche un PC “tradizionale”.
Soluzioni Open Source
Eucalyptus - http://open.eucalyptus.com
Deltacloud - http://www.deltacloud.org
Cloud.com - http://www.cloud.com
OpenNebula - http://www.opennebula.org
Cloud me - http://www.cloudme.com/it/
Icloud è il nuovo sistema operativo completo online, per utilizzarlo gratuitamente è sufficiente andare su www.icloud.com e dopo una semplice registrazione si avrà accesso al computer virtuale. Questo nuovo software si basa sul concetto di cloud computing e lo sviluppa apportando interessanti miglioramenti. Il progetto nasce dagli sviluppatori della Xcerion e mette a disposizione un desktop. Il servizio è disponibile gratuitamente dopo essersi registrati qui , e da subito si hanno a disposizione 3GB di spazio e accesso a moltissime applicazioni per gestire foto, musica e documenti
Per utilizzare icloud con Android è necessario scaricare ed installare l’applicazione. Download
Per utilizzare icloud coun iPhone è necessario installare l’applicazione da iTunes . Download
Per windows mobile è previsto l’accesso dal seguente indirizzo http://icloud.com/m/ con i dati che vengono forniti dopo la registrazione
Nessun commento:
Posta un commento