giovedì 7 aprile 2011

UNA PAROLA AL GIORNO

 

Una-Parola-Al-Giorno

Una parola al giorno è un servizio gratuito che ti permette di ricevere quotidianamente via mail nuovi vocaboli, noti e meno noti, spiegati e commentati.   Imparare a sfruttare appieno le parole ci permette di evolvere sotto un profilo spesso trascurato: la qualità della comunicazione, con noi stessi e con gli altri.

Accreditandoci il sito spedirà ogni giorno una mail con una nuova parola, inoltre si può invitare un amico e ricevere news anche da Facebook, uno dei più popolari social network.  Il servizio anche in questo caso è totalmente gratuito e oltre ad essere divertente offre la possibilità di imparare nuovi termini e migliorare le nostre competenze linguistiche.

Il vocabolario italiano contiene approssimativamente 125.000 voci; per comunicare con noi stessi e con gli altri utilizziamo un numero di parole che oscilla fra le 1.000 e le 5.000. Un numero decisamente ampliabile.

Una parola al giorno nasce a Firenze dall'idea di due giovani poco più che ventenni, con l'intento di riscoprire parole belle e poco conosciute, parole che usiamo nel quotidiano ma di cui ignoriamo il potenziale originale, parole, insomma, che ci permettano di arricchire di sfumature la tavolozza di colori che abbiamo a disposizione per comunicare.

Le parole che proponiamo non sono scelte aprendo a caso un dizionario: dopotutto se alcuni termini sono fuori uso un motivo c'è. Proponiamo invece parole che secondo noi meritano di essere valorizzate, trovate in libri che leggiamo, colte in discorsi che ascoltiamo, scivolate in frasi che scriviamo.

da chi è stato ideato?

Massimo, 23 anni, studente di psicologia, web designer, sviluppatore software e appassionato di fotografia; Giorgio, 21 anni, studente di giurisprudenza e autore di teatro. Insieme studiamo comunicazione, programmazione neurolinguistica, mediazione dei conflitti e teniamo il blog To Honolulu.

Nessun commento:

Posta un commento