martedì 14 giugno 2011

ARDUINO

 

ARDUINO

Qualche anno fa Massimo Banzi e i suoi colleghi dell’ Interaction Design Institute di Ivrea inventarono Arduino, un modulo hardware in grado di essere controllato da semplici istruzioni Open Source,… il “processore” di qualsiasi progetto di automazione elettronica venisse in mente.

Arduino si può acquistare pre-assemblato o può essere realizzato in casa utilizzano le specifiche Open fornite dal team di Arduino. In molte parti del mondo è utilizzatissimo da smanettoni e inventori possono realizzare con pochissima spesa progetti di robotica, strumenti di automazione : sistemi di controllo per innaffiare il giardino, progetti per l’utilizzo intra-aziendale della rete Gsm, macchine da caffè intelligenti, tasti, pulsanti e led connessi alla scheda  per gli usi più disparati.

da PAOLOBLOG

“Arduino è iniziato nello stesso modo. Banzi faceva l’insegnante all’Interaction Design Institute di Ivrea, e i suoi studenti spesso si lamentavano di non riuscire a trovare un microcontroller potente ma economico per gestire i loro progetti artistici robotizzati. Durante l’inverno del 2005, Banzi stava discutendo il problema con David Cuartielles, un ingegnere spagnolo specializzato in microchip, che in quel periodo era ricercatore ospite presso la scuola. I due decisero di creare la loro scheda e chiamarono David Mellis, uno degli studenti di Banzi, per scriverne il linguaggio di programmazione. In soli due giorni, Mellis scrisse il codice; altri tre giorni e la scheda era completa. La chiamarono Arduino, dal nome di un pub che si trovava nelle vicinanze, e fra gli studenti ebbe un successo immediato. Quasi tutti, anche se non sapevano niente di programmazione di computer, sono riusciti a utilizzare un Arduino per fare qualcosa di bello, come rispondere a dei sensori, fare lampeggiare delle luci o controllare dei motori. Poi, Banzi, Cuartielles e Mellis, insieme a Gianluca Martino, hanno messo online gli schemi elettronici e hanno investito circa 3mila euro per produrre il primo lotto di schede.

COSA FARE CON ARDUINO

sito ufficiale di Arduino   +  sezione dedicata ai tutorial

Spooky Arduino e Bionic Arduino

blog dedicato ad Arduino

AUG (Arduino User Group)

Arduino è il nome della piattaforma originale, sono state inventate diverse varianti, che prendono il nome di "freeduino", "boarduino", "beduino",  compatibili con l'Arduino originale da cui derivano il nome.

TECNOLOGIA MADE IN ITALY

Nessun commento:

Posta un commento