Primo portale italiano interamente dedicato al magico mondo di Harry Potter. Diagonalley.it è la nuova versionedi HarryPotter On Line.
La grafica è cambiata, ma non solo oltre ai vecchi contenuti il sito offre ora molti più servizi e la possibilità per gli utenti di interagire con il sito partecipando attivamente alla vita di questo, per ogni dubbio o domanda consultate le FAQ Ora non ci resta altro che augurarvi:Buona Navigazione!
Gli altri luoghi del Romando e dei film
I romanzi si svolgono principalmente nella scuola di magia e di stregoneria di Hogwarts, un castello nel mezzo di una catena di montagne, che gli studenti raggiungono prendendo il treno Espresso per Hogwarts dal binario 9 e ¾ della stazione di King's Cross a Londra. Secondo una nota a margine del libro Gli animali fantastici: dove trovarli il castello di Hogwarts si trova inScozia. Oltre ad Hogwarts, dove i protagonisti trascorreranno la maggior parte del tempo, altri luoghi fanno da scenario alle vicende narrate nella serie di libri. I ricorrenti e quindi principali sono:
- Hogwarts - scuola di magia e di stregoneria nella quale è ambientata gran parte della serie
- Privet Drive, 4 - l'abitazione della famiglia Dursley
- La Tana - la casa della famiglia Weasley, luogo dal calore domestico del tutto opposto a quello di Privet Drive
- Il Paiolo Magico - (The Leaky Cauldron, in inglese) è un locale magico londinese gestito da un certo Tom. Nel retro c'è un muro che permette di raggiungere Diagon Alley e Notturn Alley
- Diagon Alley - la via commerciale londinese di articoli magici, segreta ai Babbani
- Gringott - la banca dei maghi. Vi lavorano i folletti. Luogo più sicuro al mondo dopo Hogwarts.
- King's Cross - la stazione di Londra da dove parte il treno diretto ad Hogwarts (binario 9 e 3/4)
- Hogsmeade - il villaggio di maghi che sorge a poca distanza dal castello di Hogwarts in cui si trovano molti negozi e locali, tra cui il Tre manici di scopa e il Testa di Porco
- Grimmauld Place, 12 - la casa di Sirius Black, sede poi dell'Ordine della Fenice
- Ministero della Magia - sede del potere magico. Ministro: Fino al 5 volume della serie Cornelius Caramell; nel sesto e in parte del settimoRufus Scrimgeour; in una parte del settimo Pius O'Tusoe e nelle ultime pagine del settimo Kingsley Shacklebolt
- La Foresta proibita - una fitta foresta che si estende ai piedi di Hogwarts per vari chilometri, e al cui limitare sorge la capanna di Hagrid.
Altre ambientazioni risultano secondarie se confrontate alle precedenti ma restano comunque scenari di importanti svolte nella serie. Alcune di esse compaiono solo in unico libro mentre altre non verranno nemmeno visitate dal protagonista.
- Notturn Alley - l'antitesi di Diagon Alley, dove si possono trovare potenti oggetti di magia oscura. Un negozio, Magie Sinister è luogo d'incontro per i Mangiamorte. Lì viene svolta la cerimonia del Marchio Nero su Draco Malfoy. Vi è un armadio svanitore che ha il suo gemello ad Hogwarts, nella stanza delle necessità.
- Little Hangleton - paese legato alla famiglia di Lord Voldemort
- Ospedale San Mungo - l'ospedale dei maghi, specializzato nella cura delle malattie e delle ferite magiche. Vi sono ricoverati due ex auror: Frank e Alice Paciock, i genitori di Neville. Inoltre in esso viene ricoverato il famoso Gilderoy Allock.
- Spinner's End - la via dove si trova la casa di Severus Piton
- Villa Malfoy - residenza privata della famiglia Malfoy
- Villa Conchiglia - la residenza della famiglia di William Weasley (detto anche Bill), di sua moglie Fleur Delacour e dei loro figli.
- Godric's Hollow - paese natale di Harry, dove furono uccisi i suoi genitori e dove visse anche Silente.
- Azkaban - la prigione dei maghi, presidiata dai Dissennatori.
Si aggiungono, abitazioni private, foreste e spazi naturali in genere, che fanno da supporto alle scene di transizione o alle vicende del mondo magico antecedenti la nascita di Harry.
Luogo più volte nominato ma mai utilizzato come scenario dall'autrice è la prigione di Azkaban, che viene vagamente descritta come una prigione su un'isola nel Mare del Nord popolata da Dissennatori.
Nessun commento:
Posta un commento