domenica 27 febbraio 2011

FOTOFLEXER

 

fotoflexer.JPG1

L’editor online di foto più completo del web.  Sicuramente Fotoflexer annovera alcune risorse non comuni. Non richiede alcuna registrazione e da la possibilità di caricare direttamente un’immagine sul sito per le modifiche. Se ci si registra, si ha il vantaggio di non dover necessariamente finire il lavoro nella stessa sessione, ma terminarlo in più riprese. Inoltre c’è la possibilità di prelevare foto che abbiamo già caricato su altri account come: Photobucket, Facebook, MySpace, Picasa, Flickr.

fotoflexer

Una volta collegati al sito dovrete caricare l'immagine e avviare la modifica. È possibile correggere gli occhi rossi, capovolgere o ruotare le immagini, regolare il contrasto, inserire testi e molto altro ancora. Al termine della creazione sarà possibile scaricarla nel vostro computer, inviarla via e-mail, o inviarla nelle reti sociali.

Il sito è disponibile in diverse lingue, per quello in italiano basta cliccare sulla bandiera della nostra nazione presente nell’home page.

http://fotoflexer.com/

sabato 26 febbraio 2011

VIRUS MONDIALE

 

 

Un virus che si diffonde inesorabile in tutto il mondo. Ma non si tratta di una malattia in questo caso, bensì della diffusione di Android, il sistema operativo di Google. Il team di Mountain view ha tradotto in immagini la crescita delle vendite del prodotto dal 2008 al 2011 e il risultato è stato questo suggestivo video che gira da qualche giorno su Internet. Google intanto ha sfoderato un'altra arma nella guerra degli smartphone. Nello store online di Android ora è possibile scaricare e acquistare anche ebook, un passo che potrebbe portare alla vendita di musica e film, proprio come

www.tuttoandroid.net

www.androidworld.it

www.AndroidWorld.it

www.android-dev.it

www.android-italia.i

www.androidiani.com

www.android.hdblog.it

www.androidcommunity.altervista.org

www.appbrain.com

https://market.android.com

www.android-zine.com

www.it.wikipedia.org/wiki/Android

www.facebook.com/androiditalia

www.androidzoom.com

www.android-news.it

venerdì 25 febbraio 2011

WAREZ

 

warez

I siti Warez contengono solitamente materiale pirata.   Sono domini ad alto traffico e fanno da raccolta per archivi, video, programmi e musica coperti da copyright. State attenti alle infezioni!  Si appoggiano a file-hosting per gli archivi e soprattutto per i software attenti al caricamento di crack, perché solitamente, insieme ai crack vengono anche installati worm e virus a discapito della vostra privacy e del vostro PC.

Warez  sta ad indicare materiale, prevalentemente software, distribuito in violazione al copyright che lo ricopre. Solitamente ci si riferisce a distribuzioni di software limitatamente alla cerchia di amici e conoscenti o utenti con i medesimi interessi, in contrapposizione con le reti peer-to-peer.  Le persone che distribuiscono warez sono indicati come pirati informatici, chi sprotegge il software come cracker.  Ultimamente il Warez è sempre più associato al concetto di lucro, a causa dei numerosi siti internet che offrono collegamenti a download illegali, con pagamento di un compenso. In altri casi non è richiesta alcuna forma di pagamento diretta, ma il lucro deriva dall'utilizzo di forme di pubblicità invasiva, talvolta anche di tipo virale.

Warez, se letto da un anglofono, è "where is".  Questo tipo di download viene comunemente chiamato di download diretto ed è in continua evoluzione con la nascita di siti cosiddetti Warez sempre meglio organizzati per trovare il materiale da scaricare che stiamo cercando.

E ci sono siti come esempio Katz.cd e simili che hanno un sistema ben strutturato, offrono una panoramica delle nuove uscite nei principali forum e blog, funzionano anche come specie di motori di ricerca che cercano contemporaneamente in centinaia di forum e blog permettendoci di scaricare senza necessità di registrarsi ed in modo completamente gratuito.

Ecco i migliori siti Warez del download diretto. Sono sicuri, niente pubblicità fastidiose o contenuti fake:

1 - Katz.cd
2 - Phazeddl.com 
3 - ddlspot.com 
4 – Mechoddl
5 - Twilight.ws 
6 - DDL0.com 

Altri:
Warezko.com
Undernation.com
NexusDDL.com
DDL2.com
Xenu.ws
Downloadwarez.org
Atomicwarez.com

Siti di download Italiani:http://www.scaricolibero.com/
DDlFantasy
DDLHits
Dendy86
DiTuttoGratis
DownloadGeneration
DownloadZone Forum
ItalianDownload
LandOfLink
Linkando
Rapidlinks3.blogspot
Streaming Web
WebWarez

Ho provato e mi sono registrato su Scarico libero

scarico libero

e mi è stato segnalato:  ROBIN FILM

robin film

un sito chiaramente "curioso" che diffonde i link per scaricare quanto segue...

ROBIN FILM lista completa

A conclusione, ovviamente detenere e utilizzare materiale pirata è reato.

COME SCARICARE DAI VARI HOST

Nei siti WAREZ ci vengono indicati dei link dove poter effettuare il download, come ci comportiamo?

continua….

giovedì 24 febbraio 2011

PSYKOPAINT

psykopaint

Il bello dei software che consentono di effettuare il ritocco immagini è quello di poter conferire alle immagini un tratto artistico, particolare ed affascinante.

psykopaint1

Se non si dispone di un programma che consente di fare tutto ciò, viene in nostro aiuto Psykopaint, un applicazione on-line che senza l’ausilio di alcuna installazione consente di ottenere gli stessi effetti artistici che è possibile conferire ad un immagine con software quali Photoshop, Gimp e simili.     Dopo aver caricato una data immagine sul sito è possibile scegliere che tipo di pennello utilizzare (ve ne sono ben 6 differenti tipi), la modalità in base alla quale un dato effetto deve essere miscelato con l’immagine ed ovviamente è possibile definire anche la saturazione.

psykopaint2

“Smanettando” un po’ tra le impostazioni, le possibilità sono praticamente infinite, ed i risultati sono addirittura migliori di quelli che si ottengono con gli stili predefiniti di Photoshop, come si può vedere dalle numerose “opere” presenti nella galleria di Psykopaint.

psykopaint3

http://www.psykopaint.com

martedì 22 febbraio 2011

OGGI SCIENZA

oggiscienza

Oggiscienza è un giornale online dedicato alla ricerca scientifica che dà spazio ai ricercatori che lavorano nei laboratori e nelle istituzioni italiane e internazionali e che sono i  protagonisti della ricerca. Il giornale è pensato come un quotidiano è suddiviso nelle classiche sezioni che si trovano nei quotidiani generalisti. Oggiscienza  si avvale di tutti gli strumenti partecipativi offerti da internet (facendo anche largo uso di social network come Facebook, Twitter, Youtube, Digg).

http://oggiscienza.wordpress.com/

OGGISCIENZA1

L’idea di creare delle piante che funzionino da segnalatori viene direttamente dalla natura. [...] Le piante non possono scappare o nascondersi dai pericoli, quindi hanno sviluppato sofisticati meccanismi per rilevare e reagire a ciò che si trova nel loro ambiente. Abbiamo “insegnato” alle piante a individuare quello che ci interessa e rispondere in modo che tutti possano vedere, per dirci se c’è qualcosa di pericoloso nei paraggi..

LEGGI…

lunedì 21 febbraio 2011

GOOGLE SIMILAR IMAGE

 

google similar immage

Google e la ricerca di immagini simili.. Si chiama Google Similar Image, permette infatti di ricercare immagini simili ad una selezionata. In pratica è possibile cercare immagini con altre immagini.  Se per esempio stiamo cercando fotografie di una pesca, effettuando la ricerca tradizionale avremo come risultato degli scatti relativi al frutto da mangiare, ma anche quelli attinenti allo sport della pesca.
Se a questo punto facciamo un click sull'opzione Similar images, in basso dell'immagine del nostro frutto, in un battibaleno avremo filtrato solamente i risultati desiderati.

domenica 20 febbraio 2011

QUANTI ANNI HAI ?

 

quanti anni

Quanti anni ho…non ve lo dico, indovinatelo!!

How old are you ? è un divertente passatempo online in cui dovrete indovinare l'età delle persone che hanno sottoposto la propria foto al giudizio del web.  Se avete il coraggio e nessun  problema con la vostra vanità, potete inviare anche voi la vostra foto e conoscere via email quanti anni dimostrate. Ma attenzione! Non arrabbiatevi con i risultati, è solo un gioco… grrrr !!!

http://howoldareyou.net/

sabato 19 febbraio 2011

SOOVLE

 

SOOVLE

Soovle è un' innovativo motore di ricerca studiato per persone indecise.
Una volta digitato qualcosa, Soovle si mette immediatamente in moto suggerendovi, attraverso 7 motori di ricerca diversi (Google, Yahoo!, Wikipedia, Answers.com, Ask.com, YouTube e Amazon), le parole (o la combinazione di queste) più probabili legate alla vostra ricerca.
Una volta trovata la stringa è sufficiente cliccarla (singolo click) e Soovle aggiornerà automaticamente il box di ricerca per consentire di raffinare ulteriormente la ricerca. Se invece vogliamo anadare direttamente sul consigliato sarà sufficiente un doppio click.
E' interessante notare la possibilità di personalizzare il motore di ricerca scegliendo tra altri 14 search engines attivabili cliccando l'opzione engines.

soovle ricerca

http://soovle.com/

venerdì 18 febbraio 2011

RADIO APOREE

 

aporee radio

Radio Aporee è un' insolito progetto che raccoglie e geolocalizza (con Google Maps), suoni e rumori da tutto il mondo. Questo servizio è di semplice utilizzo offrendo a tutti la possibilità di inviare in tempo reale un file mp3 ed indicare il luogo dove è stato registrato.

Radio Aporee ci consente di dar vita al paesaggio in cui viviamo, permettendoci di cattuare e condividere con gli altri le sonorità dei luoghi preferiti o più semplicemente le memorie sonore personali.

Aporee radio::: mappe ha iniziato il 2006, partendo da  ricerche artistiche sulla mappatura, le condizioni spaziali e la navigazione tra il reale e il virtuale.L 'idea era quella di collegare il suono e lo spazio, e creare una cartografia che si concentrasse esclusivamente sul suono, e renderla aperta al pubblico come un progetto di collaborazione.  Ci sono numerose registrazioni, ambienti rurali e naturali, la complessità sonora degli ambienti urbani ,  e diverse situazioni artistiche legate al suono.

Esiste anche una applicazione del aporee radio per i telefoni Android. Si tratta di un browser per il soundmap globale, un lettore radio per la radio in streaming e un'interfaccia per esplorare attraverso le mappe di Google i diversi suoni nel mondo.

http://aporee.org/maps/

SE VIVESSI IN….

 

CONFRONTA

Se tu fossi nato in un altro paese come sarebbe la tua vita?

IfItWereMyHome è un servizio online dove possiamo comparare le condizioni di vita di un paese in confronto diretto con un altro. All’accedere al sito, sulla destra troviamo una mappa per selezionare il continente e così più in basso vedremo i diversi paesi che ne fanno parte. Ne selezioniamo uno, verremo portati al confronto diretto con tante interessanti informazioni su mortalità infantile, nascite, condizioni economiche, occupazione, welfare e molto altro. Cliccando nelle diverse schede otteniamo tutti i dettagli. Inoltre, nella mappa vedremo il confronto tra le dimensioni dei due paesi e la possibilità di condividere.

http://www.ifitweremyhome.com/

giovedì 17 febbraio 2011

DISASTRI ONLINE

DISASTRI ONLINE

RSOE – EDIS è un servizio online che ci permette di monitorare su una mappa in tempo reale situazioni di calamità e di emergenza che si verificano in giro per il mondo  La mappa ci mostra allora delle icone di varie forme, ognuna rappresenta un evento, al cliccare otteniamo ulteriori informazioni con il link per accedere a tutti i dettagli. Sono presi in considerazione terremoti, incidenti aerei, situazioni di epidemie, tempeste, tsunami, vulcani e molte altre disgrazie. Sono monitorati 24 ore su 24 ed è anche possibile ottenere notifiche via email o via feed RSS su specifici tipi di evento.

DISASTRI ONLINE 1

I dati provengono da fonti diverse che vanno da organizzazioni ufficiali a pubblicazioni ottenute da internet.

http://hisz.rsoe.hu/alertmap/index2.php

mercoledì 16 febbraio 2011

BUNGLE BUNGLE

 

BUNGLE BUNGLE

Dall'incrocio di Google e Bunga bunga nasce "Bungle bungle", il motore di ricerca per sapere tutto sul caso Ruby, la vicenda che vede indagato il Presidente del Consiglio per concussione e prostituzione minorile. In inglese tra l'altro il termine "bungle" significa anche pasticcio.

Grazie a "Bungle bungle" l'utente può trovare tutte le informazioni e le intercettazioni sul caso Ruby. La grafica è ricalcata su quella di Google e, proprio come Google, prevede due pulsanti: al posto di "Cerca" troviamo “Cerca su Bungle", invece di “Mi sento fortunato” c'è “Mi sento intercettato". L'intento dei fondatori è quello di far proseguire l'attività di Bungle.it anche dopo il processo che inizierà il 6 aprile.

Gli sviluppatori sono chiari:

“BungleBungle non ha partito, non ha colore; ma ha uno scopo ben preciso: rendere facilmente accessibile a tutti, informazioni che altri cercano di nascondere, confutare, sminuire”. Potrebbe essere definito un Wikileaks dedicato a Silvio Berlusconi e le Papi Girls: “BungleBungle nasce in contrapposizione al caos generato e voluto dai mass-media nel momento in cui occorre divulgare o insabbiare informazioni di interesse comune. Verso la fine del 2010 il popolo italiano è stato spettatore di un vero e proprio scempio della politica e dell’uso che, ormai, ne fanno gli addetti ai lavori. Un vero e proprio intreccio di relazioni e rapporti basati esclusivamente su favoritismi (economici, politici, sessuali) è emerso dalle intercettazioni generando una vera e propria marea nera sociale”.

Le trenta parole calde… PIU RICERCATE

 

martedì 15 febbraio 2011

LA TECNICA DEL POMODORO

 

la tecnica del pomodoro

La tecnica del pomodoro, ideata da Francesco Cirillo, ci aiuta a produrre di più lavorando meno grazie alla gestione del tempo. Sembra che  il livello dell’attenzione rimane elevato solo per poco tempo e che le distrazioni sono il peggior nemico dell’attività di creazione intellettuale Allora ci suggerisce di dividere il tempo a nostra disposizione in unità di 25 minuti (denominate “pomodori”). In ciascuna di queste unità dobbiamo concentrare i nostri sforzi mentali e senza nessun tipo di distrazione (telefonate, sigarette, social network, email…). Soltanto al termine del “pomodoro” possiamo concederci una piccola pausa di 5 minuti.

L'unità di base del lavoro nella Tecnica del Pomodoro ™ può essere suddiviso in cinque semplici passi:

  1. Scegli un compito da svolgere
  2. Impostare il Pomodoro di 25 minuti (il Pomodoro è il timer)
  3. Poi lavori per l'attività fino allo squillo del Pomodoro, poi sospendi
  4. Prenditi una pausa breve (5 minuti è OK)
  5. Ogni 4 Pomodori prendere una pausa più lunga

Il Pomodoro Technique ™ è un modo per ottenere il massimo dalla gestione del tempo .Tempo che è un alleato prezioso per realizzare ciò che vogliamo ed ottenere un continuo miglioramento nel modo in cui lo facciamo.

Francesco Cirillo ha creato la Tecnica del Pomodoro ™ nel 1992.Ora è praticato da squadre di professionisti e privati in tutto il mondo.

http://it.pomodorotechnique.com/

lunedì 14 febbraio 2011

RIPRISTINIAMOLO

 

pc-malato

Quando il pc non non vuole proprio saperne di funzionare possiamo risolvere il problema  utilizzando la configurazione di ripristino di sistema

Il ripristino di sistema è integrato in Windows. L’utility permette di ripristinare il computer, e consente di riportarlo ad una data specifica in cui il problema riscontrato non si era ancora presentato, il tutto dunque  funziona un po’ come una macchina del tempo, in cui vengono ripristinate le chiavi di registro presenti in un particolare giorno, prima del verificarsi del problema.

Ecco  come procedere per ripristinare il computer. Per prima cosa dobbiamo avviare l’utilità di ripristino configurazione di sistema, quindi clicchiamo su:

StartTutti i programmiAccessoriUtilità di sistemaRipristino configurazione di sistema.

a seguire le diverse versioni di Windows:

windows-xp

Ripristinare Windows Xp   Clicchiamo su “Ripristina uno stato precedente del computer“  e procediamo cliccando su “Avanti“. Visualizzeremo un calendario, da qui selezioniamo una data in cui il nostro computer funzionava perfettamente, da notare che la data deve essere in grassetto, queste infatti contengono una configurazione ripristinabile. A questo punto non rimane che procedere cliccando sempre  ”Avanti“, al temine il computer verrà riavviato.

windows-vista-logo-1

Ripristinare Windows Vista  Clicchiamo su “Scegli un punto di ripristino diverso” e quindi procediamo cliccando su “Avanti“.  La nuova finestra mostra tutte le date in cui sono presenti delle configurazioni ripristinabili, cliccando su “mostra punti di ripristino anteriori a 5 giorni“, visualizzeremo anche i punti di ripristino più vecchi. Una volta selezionata la data desiderata proseguiamo fino all’avvio dell’operazione. Al termine il computer verrà riavviato.

windows7vendite

Ripristinare Windows 7  Una volta aperta l’utilità di ripristino configurazione di sistema clicchiamo semplicemente su “Avanti” fino ad arrivare alla schermata di selezione punto di ripristino, selezioniamo dunque la data che ci interessa, e proseguiamo con “Avanti“. Al termine del ripristino il computer verrà riavviato.

Al riavvio del computer dovremo ricevere un messaggio che ci informa che il computer è stato ripristinato alla data e l’ora selezionata, se invece veniamo informati dell’impossibilità di portare a termine il ripristino, proviamo a selezionare una data di ripristino differente, e riproviamo.

domenica 13 febbraio 2011

COME FARE ?

 

COME FARE 1

Guide, consigli e istruzioni aggiornate quotidianamente per risolvere i piccoli problemi di ogni giorno e imparare a fare da soli tante cose divertenti, dalla cucina alla bellezza, senza dimenticare la tecnologia. Scopri come fare !

COME FARE

sabato 12 febbraio 2011

TARANTINO REMIX

 

I film sono costruiti su altri film, così come sui libri, programmi TV, eventi reali, giochi, Questo vale per molti film, E si applica anche ai Blockbuster, il genere di film che ridisegnano la cultura pop.

venerdì 11 febbraio 2011

THIS DAY

 

this day

This Day é un sito con tecnologia flash-based sponsorizzato da Nikon che consente di visualizzare tutti i più importanti fatti storici avvenuti nel passato e confrontati col giorno in cui siamo. Per ogni data, che sia oggi o domani, una linea del tempo vedrà scorrere su di essa fotografie emblematiche ed una breve descrizione del fatto più importante negli anni.

 07021984

THIS DAY

giovedì 10 febbraio 2011

GIOCATTOLERIA

 

giocattoleria

Archivio di articoli che descrivono dettagliatamente prodotti per bambini e bambine quali giochi online, giocattoli, videogiochi di ogni tipo e prodotti per la scuola.

www.giocattoleria.it/

Fai giocare in sicurezza i tuoi bambini Regole d'oro da seguire per evitare incidenti domestici giocando.

Il rapporto tra i bambini e i giocattoli Perchè i bambini hanno bisogno di giocare[.

Quando la rete diventa una trappola Perché è importante seguire i nostri figli quando connessi a internet.

I bambini e l'abuso di PC e Console Quando i Videogames possono realmente diventare devastanti.

Chi sono?

“Salve a tutti, siamo un gruppo di amici che verso la fine del 2006 abbiamo deciso di creare un sito Web dove recensire prodotti riguardanti la sfera dei più piccoli. Non abbiamo finalità economiche, ma vogliamo aiutare le mamme e i papà nello scegliere giocattoli sicuri per i propri figli, oppure giochi che possano aiutare a sviluppare facoltà mentali quali la logica, la memoria, oppure giochi che aiutano il bambino ad accrescere la propria cultura, la sensibilità verso problemi del mondo, ed accrescere la voglia di stare insieme ad altri per dialogare e produrre.

Recensiamo anche prodotti vari per la scuola, capi d’abbigliamento, giochi da giocare online e sul telefonino, ma siamo profondamente contrari all’acquisto di prodotti di marca per i vostri figli quando l’acquisto non è fatto per una garanzia di qualità, ma quando viene effettuato su richiesta dei figli a seguito di pubblicità viste in TV o per aver visto i propri compagni di scuola. Non bisogna viziare i propri figli, a tutto c’è un limite; bisogna far capire il valore dei soldi e del lavoro”.

Staff Giocattoleria.it

mercoledì 9 febbraio 2011

CONIUGARE

coniuga

La coniugazione dei verbi italiani presenta le difficoltà comuni a tutte le lingue neolatine per via della grande ricchezza e varietà delle forme verbali utilizzate. Coniuga.com è un sito che può risultare molto utile a tutti, dato che fornisce le coniugazioni di tutti i verbi italiani regolari e irregolari.

coniuga essere

Quante volte abbiamo sbagliato a coniugare un verbo o passato minuti a cercare la giusta coniugazione sul dizionario?? Grazie a Coniuga.com tutto quello che dobbiamo fare è scrivere il verbo di cui cerchiamo la coniugazione nella casella di ricerca e premere invio!

www.coniuga.com

La grammatica (< Gr. grammatike- [gramma = lettera dell'alfabeto; tekhne- = arte delle lettere]) è il sistema di codificazione e di organizzazione di una lingua. Senza grammatica, la lingua sarebbe in uno stato di caos e non ci sarebbero norme di coerenza.    L'italiano, come il catalano, il francese, il portoghese, lo spagnolo, e il rumeno fa parte di quelle lingue chiamate "lingue romanze" (Romance Languages).

Le lingue romanze hanno origini nel latino.  L'aggettivo "romanzo" deriva da una parola latina che significava "nella maniera dei romani".  L'italiano ha molto in comune con queste altre lingue, comunque ha una grammatica tutta sua.  L'italiano si è evoluto dal latino medioevale (chiamato latino "volgare" [Vulgar Latin]). Durante il Medioevo, l'Italia era diversa geograficamente e linguisticamente dall'Italia di oggi. L'"italiano" di oggi non esisteva ancora: in diverse zone d'Italia, c'erano diverse "parlate" o "volgari"  ad es., il volgare toscano, quello di Roma, quello della Sicilia, quello di Venezia, quello di Torino, quello di Milano, ecc. Queste parlate erano in continua evoluzione. Una, però, quella toscana, o con precisione, quella fiorentina si è imposta anche come lingua letteraria.
L'italiano che parliamo oggi è il "volgare" o la lingua evoluta che si parlava in Toscana (regione al centro ovest della penisola italiana). Perché il toscano? perché il fiorentino (parte del toscano) è stato la base letteraria della lingua italiana. Infatti  i padri della letteratura italiana, Dante, Petrarca e Boccaccio erano fiorentini.    Sebbene ci siano state molte polemiche, questa variante linguistica si è poi evoluta ancora e si è arricchita con il tempo. Solo nel Cinquecento, nel 1525 con le Prose della volgar lingua del grande e primo "ufficiale" grammatico  italiano Pietro Bembo, è avvenuta la prima codificazione di questo "modello" comune chiamato poi l'"italiano".

martedì 8 febbraio 2011

LA STORIA DELL’INFORMATICA

 

STORIA INFORMATICA

Un po' di storia dell'informatica e dei Computer, Un'ampia raccolta cronologica dal 1600 ad oggi, con splendide immagini di vecchi computer, storia dei protagonisti, storia IBM, Microsoft, Apple, Internet, e altro ancora.

STORIA DEL DOS

Il DOS (Disk Operating System) nelle sue varie incarnazioni è stato il sistema operativo di "massa" degli anni '80 e dei primi anni '90, direttamente legato allo sviluppo dei processori Intel e dei PC IBM.

Lo sviluppo del DOS inizia nell'ottobre 1980 quando IBM effettua una ricerca di mercato per un sistema operativo da affiancare al nascituro PC IBM. Big Blue inizialmente propende per il CP/M della Digital Research già presente su un numero impressionante di calcolatori dell'epoca.

Le fonti più attendibili raccontano che il CEO di Digital R., Gary Kildall, abbia respinto la proposta di IBM di acquistare tutti i diritti del CP/M. Altri sostengono invece che nonostante l'accordo fra Digital Research e IBM fosse già stato definito e prevedeva il pagamento di royalties per l'uso del CP/M, non venne siglato per cavilli minori. ….CONTINUA

IL MOBILE OS

iOS, Android e Windows Mobile (Phone) sono i tre sistemi che oggi si contengono la palma come miglior OS per smartphone.

Tra questi quello che ha dato il via alla cosiddetta “mobile revolution” è sicuramente iOS, cuore pulsante dell’IPhone. Il sistema di Apple è facile da usare e molto stabile, rappresentando il punto di riferimento per l’intero settore. Tra i difetti principali si annovera il fatto di essere un sistema “chiuso” e poco personalizzabile.

Il più grande antagonista del sistema di Apple è Google Androind, non legato ad un produttore specifico e sicuramente il preferito dalla comunità di sviluppatori. Il sistema di BigG è altamente personalizzabile, e, ciò, paradossalmente, porta a personalizzazioni talmente spinte che causano anche la difficoltà di iterazioni tra il medesimo OS montato su dispositivi diversi.  …CONTINUA

STORIA DELL’ AMIGA

Amiga è un nome storico, un “must,” che ha accompagnato intere generazioni di appassionati di informatica. Si tratta di una storia nata nel 1982 che ancora oggi incuriosisce e annovera migliaia di appassionati in tutto il mondo, nonostante i cambiamenti epocali.

La storia di Amiga inizia, appunto, nel 1982 quando Jay Miner ed altri tecnici, abbandonano l’Atari per fondare l’ "Hi-Toro" a Santa Clara (USA), finanziata da tre dentisti della Florida con ben 7 milioni di dollari, convinti della forte espansione del mercato delle Console. Inizialmente la società si dedica alla produzione di una serie di accessori per l’intrattenimento, anche se l’ambizione è molto più grande: creare la prima console a 16 bit basa sul Motorola 68000, il più potente processore dell’epoca, dotato di un’architettura mista 16/32 bit. …CONTINUA

STORIA DEL INFORMATICA

lunedì 7 febbraio 2011

SOLO CON LE CUFFIE

 

olofonia

Il nostro cervello interpreta i suoni ‘posizionandoli’ nello spazio dandoci così la possibilità di capire da dove arriva. Questi file che ascolterete tra poco ingannano in qualche modo il cervello facendovi percepire i suoni in uno spazio 3d molto ampio.  Quando ascolterete l’audio del parrucchiere vi sembrerà che qualcuno schiocchi le dita proprio dietro di voi. Io la prima volta che l’ho ascoltato mi sono realmente girato credendo che qualcuno mi chiamasse. Ascoltate questo video SOLO CON LE CUFFIE altrimenti l’effetto non potrà essere apprezzato….

Questa particolare tecnica di registrazione si chiama olofonia. Essa permette di riprodurre un suono “quasi” come viene percepito dalle orecchie dell’uomo.

Un orecchio artificiale
Di che si tratta? Di uno speciale microfono brevettato nel 1983 da Umberto Maggi, produttore discografico di Rovigo, inventore, ed ex musicista dei Nomadi. L'holophono simula il funzionamento dell'orecchio, tenendo conto di come avviene la decodifica dei suoni a livello cerebrale. Ed è per questo che l'ascoltatore riesce poi a ricostruire un'immagine sonora tridimensionale, proprio come fanno gli occhi quando si trovano di fronte a un ologramma. L'unico limite è che l'ascolto deve avvenire in cuffia.

domenica 6 febbraio 2011

COCA COLA vs PEPSI

 

coke-vs-pepsi

Una grande rivalitàtra le due bevande più famose in America e, forse, anche nel mondo. Così simili eppure così diverse, un curioso confronto tra le loro storie, dai tentativi falliti di Coca Cola di acquisire Pepsi e neutralizzare il suo rivale storico, fino alle "guerriglie" e alle rappresaglie di Pepsi per guadagnare terreno nel mercato dominato da Coca Cola. Una storia di gusto e bollicine che non è ancora.. svanita!

La PEPSI venne ideata negli anni successivi al 1890 a New Bern nella Carolina del Nord dal farmacista Caleb Bradham dapprima con il nome di «Brad's drink» e, dal 1898 come «Pepsi-Cola»; il marchio commerciale venne registrato il 16 giugno 1903.
Simile alla Coca-cola, sua rivale, la "Pepsi" venne inizialmente pubblicizzata, grazie alle proprietà della noce di cola, come rimedio contro la dispepsia e per la cura dei dolori dello stomaco: lo stesso nome della bibita richiama infatti la parola greca eupepsia (buona digestione).
Un poster pubblicitario della Pepsi degli anni cinquanta Controversie [modifica].  La multinazionale americana è stata criticata per presunte attività di pressione sul potere politico e sui media, infatti secondo la "Guida al consumo critico"[1] l'azienda PepsiCo fa parte delle aziende che finanziano i partiti statunitensi, investendo a tal fine oltre un milione di dollari nel 2002; fondi destinati per il 21% al Partito Democratico e per il restante 79% al Partito Repubblicano.
E la COCACOLA? :La Coca-Cola (anche nota come Coke soprattutto negli Stati Uniti o semplicemente come Coca in Italia) è una bibita industriale analcolica, alla quale il caramello che vi è contenuto conferisce un colore scuro.  La bibita deve il suo nome al fatto che nella sua ricetta sono impiegati, tra le altre sostanze, estratti provenienti dalle noci di cola ed estratti dalle foglie della pianta di coca, questi ultimi ovviamente privati delle sostanze (alcaloidi) psicotrope.  Con lo stesso nome viene spesso indicata anche la casa produttrice della bevanda, la The Coca-Cola Company.
Secondo le autorità di Coca-Cola, la Coca-Cola migliore è fatta a Skopje, in Macedonia, dove la società ha concesso la Birreria Skopje il suo "Best Bottling Company" award.

The Coca-Cola Company

www.pepsiworld.com

Rapporto sulla pericolosità per la salute umana delle bevande gassate

sabato 5 febbraio 2011

EVERNOTE

 

EVERNOTE

Se pensiamo a qualcosa, o vediamo un altra cosa, oppure viviamo una situazione Evernote può aiutarci a ricordarlo, in ogni dettaglio. Si può inserire un nota di testo. Salvare una pagina web. Scattare una foto. Catturare una schermata. Evernote conserverà tutto.

Evernote è una comoda utility per scrivere e condividere note, appunti, immagini e altro ancora. Tutti i contenuti creati vengono associati a un account personale e sarà così possibile accedere ai propri dati utilizzando il web o anche un dispositivo mobile.

Evernote rende facile ricordarsi delle grandi e piccole cose che fanno parte della nostra vita grazie al computer, al telefono e al web. Inizia da oggi con un account gratuito.

evernote   per android market

icon_iTunes_app_store  su appstore

venerdì 4 febbraio 2011

WORLD IPV6 DAY

 

indirizzo ip

Su internet, i computer comunicano fra loro grazie al protocollo IP (Internet Protocol), che usa degli indirizzi numerici, detti Indirizzi IP, composti da 4 numeri interi (4 byte) compresi tra 0 e 255 e scritti sotto la forma di xxx.xxx.xxx.xxx.

Ad esempio 194.153.205.26 è un indirizzo IP dato in forma tecnica. Un indirizzo IP rappresenta l’indirizzo di un determinato server su internet ma gli indirizzi IP non sono infiniti perché potrebbero andare solo da 0.0.0.0 a 255.255.255.255. Questo indirizzamento, che si chiama IPv4, è un indirizzamento a 32 bit e come tale, considerando anche il fatto che alcuni indirizzi non possono essere utilizzati perché riservati, il numero di indirizzi IP massimo è di 4.294.967.296, cioè poco più di 4 miliardi.

Secondo la Number Resource Organization a gennaio 2010 risultavano liberi sono circa il 10% di tutti questi indirizzi e questo significa che, prima o poi, arriveremo alla fine. La soluzione è già pronta e si chiama IPv6.  La sua caratteristica  è il più ampio spazio di indirizzamento: IPv6 gestisce fino a circa 3,4 × 1038 indirizzi, mentre IPv4 gestisce soltanto fino a circa 4 miliardi (4 × 109) di indirizzi.  Gli indirizzi IPv6 sono composti di 128 bit ma sono solitamente rappresentati come 8 gruppi di 4 cifre esadecimali (ovvero 8 parole di 16bit ciascuna). Ad esempio:

2001:0db8:85a3:08d3:1319:8a2e:0370:7344


La Internet Society ha stabilito che l’8 giugno 2011 sarà per tutti il World IPv6 Day. In questa data alcuni dei più importanti siti internet proveranno per 24 ore consecutive il “nuovo” protocollo di rete IPv6, che presto dovrà sostituire la versione precedente del protocollo internet IPv4.  Tra le aziende che parteciperanno all’iniziativa dell’Internet Society ci sono Google, Facebook eYahoo! (la lista completa la potete trovare qui) con l’avvicinarsi della data molto probabilmente aumenteranno i siti che prenderanno parte all’evento   Comunque, la maggior parte degli utenti, anche se non supporta nativamente IPv6 non dovrebbe presentare alcun problema di connessione durante la giornata del World IPv6 Day.  Per chi fosse interessato o curioso di sapere se avrà problemi di connessione, è stato creato e messo a disposizione a tutti i navigatori un test per controllare il funzionamento dei protocolli IPv6 e IPv4 del proprio PC.



Potete eseguire il test andando su questa pagina. Una volta eseguito il test, se tra le voci vi compare la scritta seguente:



World IPv6 day is June 8th, 2011. No problems are anticipated for you with this browser, at this location.



significa che non dovreste avere problemi di connessione durante il World IPv6 day.



giovedì 3 febbraio 2011

TORRENT 2011

uTorrent

Aggiornamento Torrent. Il client ancora più utilizzato per scaricare torrent è µTorrent, leggero, intuitivo e in lingua italiana.  E poi in questa lista sono elencati i migliori Siti Torrent Italiani e stranieri testati, per la ricerca di file torrent:

In sintesi, i file che otterremo dai siti della classifica sono di piccole, dimensioni e con estensione .torrent.  Questo file contiene solamente le istruzioni per rintracciare il file vero e proprio: Una volta scaricato questo file dobbiamo aprirlo con un programma apposito che si occuperà di effettuare il download vero e proprio. Ad esempio, potete sfruttare uTorrent, disponibile sia in una versione per Windows che per Mac.

Quindi, abbiamo installato il programma (uTorrent ) e scaricato il file .torrent. Adesso bisogna aprire il file con il programma, e dare l’avvio al download. E poi aspettare. 

Dipende da quanti utenti stanno condividendo il file contemporaneamente; comunque, in media, si va da qualche minuto a qualche ora per avere un video completo sul nostro pc.

mercoledì 2 febbraio 2011

MAG. ISS. TRA

MagISStra è il sito dell'Agenzia Spaziale Europea che si occupa della missione alla quale partecipa il nostro Paolo Nespoli. Il termine unisce la parola latina magistra, che significa maestra con l'acronimo ISS (International Space Station). Nel sito è presente l'elenco di tutto l'equipaggio della missione.

  • Paolo Nespoli, ingegnere aerospaziale
  • Catherine Coleman, chimico 
  • Dmitri Kondratyev, economista e statistico
  • Scott Kelly, pilota
  • Oleg Skripochka, ingegnere meccanico
  • Aleksandr Kaleri, ingegnere
  • Andrei Borisenko, ingegnere di volo
  • Alexander Samokutyayev, pilota e ingegnere
  • Ronald Garan, pilota

C'è inoltre una galleria multimediale con filmati e fotografie straordinari, compreso il lancio della Soyuz il 15 dicembre 2010 che ha portato in orbita l'equipaggio.

Il presidente della Repubblica Napolitano ha conversato in videoconferenza con l'astronauta italiano Paolo Nespoli, che si trova a bordo della Stazione spaziale internazionale.

ASTRO PAOLO su twitter

jsc2010e045317_final_square_2__Large_

Paolo Nespoli, l'astronauta italiano, è in orbita intorno alla Terra a bordo della stazione spaziale internazionale, impegnato nella missione MagISStra dell'European Space Agency. A 400 chilometri di distanza, scatta foto straordinarie che carica sul suo account Flickr e condivide col mondo:

flickr

martedì 1 febbraio 2011

SCHERZO DA GOOGLE

 

lol

Uno scherzo su Google.

Avete mai provato a digitare "lol screenclean" e poi a premere il bottone "Mi sento Fortunato" su Google?

http://www.google.it/