lunedì 14 febbraio 2011

RIPRISTINIAMOLO

 

pc-malato

Quando il pc non non vuole proprio saperne di funzionare possiamo risolvere il problema  utilizzando la configurazione di ripristino di sistema

Il ripristino di sistema è integrato in Windows. L’utility permette di ripristinare il computer, e consente di riportarlo ad una data specifica in cui il problema riscontrato non si era ancora presentato, il tutto dunque  funziona un po’ come una macchina del tempo, in cui vengono ripristinate le chiavi di registro presenti in un particolare giorno, prima del verificarsi del problema.

Ecco  come procedere per ripristinare il computer. Per prima cosa dobbiamo avviare l’utilità di ripristino configurazione di sistema, quindi clicchiamo su:

StartTutti i programmiAccessoriUtilità di sistemaRipristino configurazione di sistema.

a seguire le diverse versioni di Windows:

windows-xp

Ripristinare Windows Xp   Clicchiamo su “Ripristina uno stato precedente del computer“  e procediamo cliccando su “Avanti“. Visualizzeremo un calendario, da qui selezioniamo una data in cui il nostro computer funzionava perfettamente, da notare che la data deve essere in grassetto, queste infatti contengono una configurazione ripristinabile. A questo punto non rimane che procedere cliccando sempre  ”Avanti“, al temine il computer verrà riavviato.

windows-vista-logo-1

Ripristinare Windows Vista  Clicchiamo su “Scegli un punto di ripristino diverso” e quindi procediamo cliccando su “Avanti“.  La nuova finestra mostra tutte le date in cui sono presenti delle configurazioni ripristinabili, cliccando su “mostra punti di ripristino anteriori a 5 giorni“, visualizzeremo anche i punti di ripristino più vecchi. Una volta selezionata la data desiderata proseguiamo fino all’avvio dell’operazione. Al termine il computer verrà riavviato.

windows7vendite

Ripristinare Windows 7  Una volta aperta l’utilità di ripristino configurazione di sistema clicchiamo semplicemente su “Avanti” fino ad arrivare alla schermata di selezione punto di ripristino, selezioniamo dunque la data che ci interessa, e proseguiamo con “Avanti“. Al termine del ripristino il computer verrà riavviato.

Al riavvio del computer dovremo ricevere un messaggio che ci informa che il computer è stato ripristinato alla data e l’ora selezionata, se invece veniamo informati dell’impossibilità di portare a termine il ripristino, proviamo a selezionare una data di ripristino differente, e riproviamo.

Nessun commento:

Posta un commento