sabato 31 luglio 2010

SOTTOTITOLATO

Può capitare di avere un film che non è ancora uscito al cinema o che comunque è nuovo. Il problema maggiore  è che spesso e volentieri i film sono in lingua Inglese e, se vogliamo guardarlo i  sottotitoli non funzionano a dovere o non ci sono proprio…

sottotitoli

Vediamo come risolvere il problema in tre passi:

Passo n°1 [Scaricare I Sottotitoli]:

Per scaricare i sottotitoli, bisogna andare su siti come Subsfactory.it o su BSPlayer-Subtitles.com ed inserire il titolo del film. Molto intuitivo da utilizzare BSPlayer-Subtitles.com in quanto, grazie all’interfaccia “Google Like“, è molto più intuitivo.

Una volta scaricati i sottotitoli per il nostro film, possiamo passare al passo successivo.

Passo n°2 [Inserire I Sottotitoli]:

Per inserire i sottotitoli, bisogna tenere conto di 2 cose:

1) Devono essere nella stessa cartella del film!

2) Devono avere lo stesso nome del film!

Prima di inserirli quindi, bisogna rinominarli (i sottotitoli solitamente sono file “.srt” e, non essendo riconosciuti da Windows, quando vogliamo rinominarli anche il finale “.srt” potrà essere modificato, cosa da evitare assolutamente). Per fare ciò basta selezionare il file quindi premere F2 e digitare il nome del film.

Dopo averlo fatto (Se il film è BananaJoe i sottotitoli saranno BananaJoe.srt), copiamo entrambi i file nella stessa cartella della chiavetta USB.

Passo n°3 [Guardare Il Film]:

Eccoci qua, adesso possiamo inserire la chiavetta USB all’interno del nostro lettore quindi, far partire il film.

Se il lettore non è vecchissimo, sul telecomando ci sarà un tasto chiamato “SUBS” quindi, se i sottotitoli non dovessero vedersi, premete quel tasto. Quest’ultimo attiva o disattiva i sottotitoli.

subtitle_display

venerdì 30 luglio 2010

NAVIGA E CUCINA

Ci sono parecchi siti di ricette online, molti dei quali come ad esempio 26.700 Ricette di cucina italiana offrono un servizio aggiuntivo per cui inserendo un paio di ingredienti ci offrono una lunga lista di piatti e possibilità di primo, secondo e quant’altro.

1

Ma ora ecco Ricette 2.0 un motore di ricerca specifico di ricette che va a cercare nei migliori siti e blog italiani di ricette accuratamente prima visionati e quindi selezionati.

frittelle-dolci

Nel sito troviamo un campo per digitare i termini di ricerca ed ottenere i relativi risultati, offre anche il feed RSS per seguire tutte le novità e le nuove ricette che vengono aggiunte dai vari siti.

Sito: Ricette 2.0

Sito: 26.700 Ricette di cucina italiana

insalata-estiva-di-pasta sorbetto-al-caffe

giovedì 29 luglio 2010

CONVERTIAMO TUTTO

ONLINE CONVERT

Strumenti per convertire files in diversi formati sono sempre utili. Un ottimo servizio online estremamente completo è Online-Convert che ci offre una raccolta di applicazioni online necessarie per fare conversioni su file di ogni tipo ed a qualunque formato desideriamo.

Abbiamo allora strumenti per convertire audio, documenti, e-book, immagini video ed anche generatori di hash.  Dopo aver scelto il convertitore che necessitiamo, carichiamo il file e stabiliamo i vari parametri che in genere ci vengono offerti per specificare in dettaglio una serie di caratteristiche.

Semplice e comodo da utilizzare, offre numerose soluzioni per la conversione dei files online, gratis.

Sito: Online-Convert

mercoledì 28 luglio 2010

QUALCHE GIORNO A FURORE

IMG_3968

IMG_3999

"Eravamo giunti a Furore per caso. Giacomo stava svolgendo un lavoro per l'Università. Stava realizzando un ipertesto nel quale voleva costruire una specie di struttura narrativa 'forte' che raccontasse, oltre le solite valutazioni scientifiche che una ricerca universitaria richiede, anche la storia più nascosta, per così dire, del paese.

E per far questo aveva deciso di conoscere meglio l'oggetto di questo eventuale racconto.

Ci venimmo in vacanza con i nostri figli per un certo periodo di tempo. Da quel momento siamo stati coinvolti, è proprio il caso di dire, dal paesaggio, dalla bellezza, ma, soprattutto dalla casa.

Il sindaco di Furore ci aveva parlato di Vittorio, un suo amico d'infanzia, emigrato a New York che era tornato dall'America ed aveva intenzione di vendere la sua vecchia casa perchè ormai definitivamente trasferito negli Stati Uniti.

Fui letteralmente rapita dalla casa e dal suo incredibile fascino. I muri, la balconata verso il mare, il cortile con la sua pergola di vite, gli alberi, l'erba, le stanze ricoperte dalle volte, la campagna che s'avviava dolcemente verso l'autunno e il panorama da capogiro mi stordirono in un'emozione fortissima. Guardando verso il basso sembrava di stare in aereo o in deltaplano e volare in picchiata verso il Fiordo e il mare.

Le vecchie case parlano intensamente al nostro io più segreto, raccontano la loro storia, ci scelgono, ci trasmettono sentimenti a volte indecifrabili ma forti. Capii che non avrei potuto fare a meno di vivere in quella casa.

E' stato difficile comprarla perchè vi erano molti acquirenti. E' stato Vittorio a decidere di darla a noi. Lo telefonai a New York. Non so bene cosa gli dissi. Ma lui si convinse e mi promise che la casa sarebbe stata mia. E così è stato.

Piansi di gioia."                    Antonia

DAL SITO: http://www.stregatti.it/

IMG_3988 IMG_4000 IMG_4006 IMG_4007

…qualche giorno di ferie a Furore.

Siamo stati nel B&B “Gli Stregatti” , vista mozzafiato, paesaggio indimenticabile, vicino al Fiordo di Furore.

La mattina un bella passeggiata ai giardini di villa Cimbrone a Ravello, poi la sera a cena ad Amalfi.

E' stato bello girovagare con calma fra le stradine di Ravello scoprendo angoli fioriti e splendidi mosaici.
Ma la visita alla città di Ravello presuppone soprattutto una visita nelle sue due famose ville: villa Rufolo e villa Cimbrone. Le immagini di queste due ville hanno fatto sicuramente il giro del mondo, ma poterle ammirare dal vivo è veramente unico. 

IMG_3862 IMG_3870

Villa Cimbrone, forse meno nota, ma, a mio parere, splendida. La villa deve il suo sfarzo all'inglese Beckett che, dopo averne acquistato i ruderi nel 1904, la riedificò secondo lo stile di Villa Rufolo. Appena superato il portone d'ingresso ci si trova dinnanzi ad uno splendido edificio inserito in un enorme giardino fiorito. E' possibile visitare il chiostro e la piccola cripta affacciati direttamente sul golfo di Maiori. Proseguendo la visita è possibile passeggiare nei giardini ornati di fiori, fontane e statue fra cui un monumento a Bacco e la Grotta di Venere, dove sono seppellite le cenere del gentiluomo inglese. Al termine del giardino ci si trova di fronte ad uno splendido belvedere a picco sul mare. Dalla terrazza è, infatti, possibile ammirare la parte di costiera amalfitana che da Maiori arriva sino ad Amalfi, passando per Minori ed Atrani….sembra di abbracciare l’Infinito.

IMG_3876 IMG_3878 IMG_3881 IMG_3890 IMG_3901 IMG_3907 IMG_3926

Arriviamo ad Amalfi nel tardo pomeriggio e dopo aver lasciato gli zaini al B&B “Gli Stregatti” di Furore, dove passeremo la notte, ce ne andiamo a zonzo per la città. Riusciamo a parcheggiare non vicino. Non ci facciamo intimorire ne dalla lunga strada e ne dalla ripida scalinata in cima alla quale ci aspetta il bel  Duomo; non ci infastidiscono, anzi ci piacciono, i tanti negozi turistici lungo la strada centrale che percorriamo fino alla parte alta del paese, dove sentiamo sotto i nostri piedi e sotto l’asfalto della strada un rumore di acqua che scorre. Incuriositi proseguiamo fino ad arrivare a vedere il fiume che scorre all’aria aperta e in aperta campagna e che è stato imprigionato prima che entrasse nella città.

Finiamo la serata a cena in una piccola pizzeria, di fronte la scalinata del duomo insieme a tanti turisti stranieri, tanti in questo periodo estivo.

IMG_3967 IMG_3971 IMG_3973 IMG_3976

Amalfi è una città turistica, la senti viva e pulsante, la senti appartenere ai suoi abitanti prima che ai turisti. E’ bella, degna della sua storia e della fama che gode.

Il giorno dopo rientriamo a Salerno, la strada è tutta curve, la costa in questo tratto è suggestiva e affascinante. Dal finestrino vedo scorrere un paesaggio imponente, vedo passare paesi come Erchie sul mare e Cetara che mi lasciano il desiderio di tornare.

Costiera amalfitana – Wikipedia 

http://furore.starnetwork.it/

http://www.comune.amalfi.sa.it

Villa Cimbrone

martedì 27 luglio 2010

ALDA

 

C’era questo tizio che faceva il volontario alla Croce Verde e raccontava che Alda Merini, la Croce Verde, la chiamava una sera sì e una no. Loro tutte le volte arrivavano a casa sua e lei subito gli chiedeva se avevano delle sigarette, che lei le aveva finite. Poi, siccome le sigarette non ce le avevano, lei gli urlava dietro cose tipo Stronzi! Bastardi! e li mandava via. Loro, i volontari, lo sapevano fin dall’inizio come andava a finire; però le chiamate non potevano ignorarle, quindi ogni volta ci andavano e succedeva così.

Alda Merini - Sito ufficiale

lunedì 26 luglio 2010

FAXATOR.COM

faxator

Se capita la necessità urgente di inviare un fax e non disponete dell'apparecchio per spedirlo. Nessun problema, bisogna disporre di un pc, un collegamento alla rete e un indirizzo email!  Il servizio in questione si chiama Faxator, funziona all'interno del territorio nazionale e non richiede l'installazione di alcunché.
Per utilizzare Faxator è sufficiente compilare una mail scrivendo il numero del destinatario nel campo dell’Oggetto, inviandola a: faxgratis@faxator.com Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. La mail deve contenere due allegati:

  1. il Codice di Sicurezza
  2. il testo del Fax

Il formato del testo può essere PDF, Word, Excel, RTF.
E' possibile inviare fino a 10 fax al giorno per un massimo di 100 al mese

http://www.faxator.com/

domenica 25 luglio 2010

HISTORYPIN

historypin

Historypin è uno  progetto di tipo collaborativo per esplorare la storia in modo nuovo ed originale. Si tratta infatti di un servizio che permette di inserire foto storiche all'interno di Google Street View. Con Historypin chiunque può caricare e geotaggare foto storiche della propria città… ma per farlo occore una breve regisrazione gratuita, oppure possedere un account Google.

http://www.historypin.com/

 

madonna del castano

sabato 24 luglio 2010

ZELIGTUBE

ZELIGTUBE

Per gli appassionati di clip e sketch che amano passare il tempo a caccia dei loro beniamini su YouTube, adesso arriva, in collaborazione con Babelgum, ZeligTube, primo portale video tutto dedicato alla comicità, nazionale e internazionale. Un paio di cose interessanti: per gli aspiranti comici sarà possibile caricare i propri sketch sul portale e farli votare dalla community del sito, mentre se siete appassionati di comicità USA (e non solo) saranno presenti sul sito molte delle serie USA che amate tanto.

http://www.zeligtube.com

venerdì 23 luglio 2010

GUIDE DI VIAGGIO

Arriva la bella stagione ed è tempo di viaggi. Tra valigie  e borse, ecco un po' di guide per partire preparati.

guide turistiche

ViaMichelin

Itinerari, mappe, alberghi e ristoranti, meteo ed informazioni turistiche.

Automap

Il sito propone l'atlante autostradale d'Italia. Informazioni su caselli ed uscite delle autostrade italiane.

Tilacino

Libreria on line specializzata in viaggi e natura.

Grecia Turismo

Sito dedicato alla penisola ellenica, contiene informazioni sui luoghi da visitare, gli alloggi, i divertimenti e la gastronomia.

Mondonauti

Propone guide ed informazioni complete per il viaggio, indirizzi utili, ambasciate, consolati, ospedali, enti turistici, visti e vaccinazioni, esperienze ed itinerari.

Adriatica.net

Propone alloggi privati ed alberghi in Croazia, appartamenti, camere e villette con fotografie, listini prezzi e con la possibilita di prenotare online.

Sleeping Italy

Centro prenotazioni per appartamenti, bed and breakfast ed agriturismo in Italia.

Nordic Dust

Il fascino del Grande Nord, diari di viaggio, foto ed informazioni utili sulla Scandinavia con particolare attenzione alla Norvegia.

Russia.it

Inforamzioni, descrizioni dei luoghi, alloggi e divertimento.

Ci Sono Stato

Guide, racconti e diari di viaggio messi a disposizione di chiunque stia progettando le sue vacanze oppure voglia semplicemente sognare un po'!

Netpolis

Contiene informazioni per il turista. News e links consigliati.

Eurohotels

Catalogo di alberghi europei completo di foto, carte, servizi, prezzi, descrizioni, prenotazione online.

Inter Rail

Si propone di aiutare i viaggiatori con biglietto Inter Rail. Informazioni su dove dormire, i trucchi per spendere poco, i diari di viaggio.

Microguide EDT

Tutte le informazioni necessarie per farvi un'idea coerente e completa di un paese: dalle informazioni pratiche a quelle naturalistiche e culturali. Visti, accesso, vaccinazioni, clima, valuta, comunicazioni, ma anche storia, religione, usi e costumi.

Il Viaggiatore Fai da Te

Informazioni e dettagli per chi vuole organizzare un viaggio. Presenta itinerari con strade, mezzi di trasporto, alloggi, escursioni. Consiglia link utili. Contatto email.

FirstMinute.it

Enti turistici italiani ed altri siti utili, per programmare da soli le vostre vacanze. Lista di strutture turistiche disponibili ed agevolazioni.

giovedì 22 luglio 2010

ATTENTI A FACEBOOK

Accade spesso su Facebook, per via della informalità del mezzo, che ognuno di noi si sente in libertà di dire o postare quello che vuole. 

facebook-privacy_2
Le conseguenze di questo agire però possono essere a volte spiacevoli come in questi casi realmente accaduti:
1) Assessore rischia la poltrona a causa iscrizione gruppo "Io il tricolore lo uso così", in cui la bandiera italiana veniva rappresentata come cartaigenica. -> Link
2
) Insulta la ex su Facebook, danni per 15mila euro. -> Link
3) Scrive su Facebook: «Il mio lavoro è noioso». Licenziata. -> Link
4) La ragazza depressa che ha perso i benefici di legge a causa di foto che la ritraevano in spiaggia. -> Link
5) Mise la foto con Lavezzi (fuoriclasse argentino ndr.) su Facebook, tatuatore ucciso per invidia. -> Link
Dopo aver letto tutto questo, la prossima volta state attenti a quello che scrivete su Facebook!

martedì 20 luglio 2010

CONCERTI DAL VIVO

Awdio è un servizio web che ci permette di ascoltare concerti dal vivo in tempo reale provenienti dai principali club e festival di tutto il mondo.

awdio

Con centinaia di club collegati in più di 20 paesi il team è sempre alla ricerca di eventi con ingegneri pronti ad attivare i collegamenti per la trasmissione in streaming in tempo reale.

Il servizio ci offre 15 minuti di prova dopo di che per continuare con l’ascolto ci si dovrà registrare, gratis.

Ci saranno sicuramente complicazioni legali, visto che già in precedenza un servizio simile Fabchannel ha chiuso per problemi con le case discografiche.

Sito: Awdio

lunedì 19 luglio 2010

ANTEPRIMA DI UN CARTONE

Toy Story 3 - La grande fuga

I color script sono una sorta di storyboard: una serie di tavole preparatorie che comunicano la successione degli avvenimenti, o meglio quello che una determinata scena deve suggerire. Qui sotto quelle preparate da Daisuke Tsutsumi, illustratore ed animation artist californiano meglio conosciuto come art director della Pixar, per Toy Story 3.

Sito ufficiale

Sito ufficiale italiano

Scheda del film su ScreenWEEK.it

toystory02 toystory06 toystory08 toystory13 toystory14 toystory18 toystory21 toystory24

FilmUP.com > Trailers

domenica 18 luglio 2010

MARTE ONLINE

Ormai con Google Maps sono ormai poche le aree del nostro pianeta che non possiamo vedere. Analogamente anche Marte, grazie al lavoro della NASA e alle rilevazioni compiute dalla sua sonda Mars Odyssey. In orbita intorno al pianeta, la sonda ha raccolto un’enorme quantità di dati che ha consentito di realizzare la mappa più dettagliata di Marte nella storia delle esplorazioni marziane.

marte

Per realizzare la mappa sono state utilizzate ben 21mila immagini scattate dal Thermal Emission Imaging System (THEMIS), una fotocamera montata su Odyssey in grado di cogliere le immagini all’infrarosso. Il lavoro di mappatura è durato ben otto anni ed è stato coordinato qui sulla Terra a milioni di chilometri di distanza da Marte dai ricercatori della Arizona State University e dal Jet Propulsion Laboratory della NASA.

La mappa è già disponibile online e la NASA offre la possibilità agli utenti di partecipare al progetto per renderla ancora più precisa. Sul sito web del progetto si possono allineare i margini delle immagini tra loro, eliminando così sovrapposizioni o spazi calcolati erroneamente nella prima fase di assemblaggio della mappa.

sabato 17 luglio 2010

MY WEB WILL

mywebwill

Elin Tybring e Lisa Granberg, hanno lanciato un sito web, MyWebWill, che ha lo scopo di gestire gli account sparsi in Rete delle persone iscritte al portale, in caso di morte degli stessi utenti.

Sono due le possibilità per chi sceglie di aderire al servizio. La prima prevede un’iscrizione free, con il portare che si limiterà a cancellare tutti gli account, compresi quelli delle carte di credito e relativi pagamenti ancora in atto, mentre la seconda, alla modica cifra di 30 dollari l’anno, sarà più attivo, proponendo alle persone scelte in precedenza dall’utente la possibilità di portare avanti il proprio blog.

https://www.mywebwill.com/

venerdì 16 luglio 2010

CHICKIPEDIA

Ingridh03_916

Arriva anche l’enciclopedia delle belle donne, ovviamente famose, catalogate in questa divertente Chickipedia. Niente Porno ma tantissime foto e una biografia con tanto di misure per ogni star. Gli utenti possono aggiungere i contenuti direttamente sul sito.

Bfp-10_704 Monica-bellucci-gq-03_39

giovedì 15 luglio 2010

IL POLIPO PAUL

Secondo la versione ufficiale, l'uovo da cui nacque Paul si schiuse presso il Sea Life Center di Weymouth, in Inghilterra, nel gennaio 2008, per poi essere trasferito in Germania presso l'attuale parco acquatico di Oberhausen.  Tuttavia, secondo un articolo pubblicato dal Corriere della Sera (che cita a sua volta in maniera generica e senza dare alcuna indicazione precisa, un'intervista rilasciata da Verena Bartsch, istruttrice di Paul, al tedesco Bild am Sonntag), il polpo sarebbe stato pescato da lei stessa nelle acque dell'Isola d'Elba in Italia.

Il suo nome deriva dal titolo di un racconto per bambini scritto dall'autore tedesco Boy Lornsen: Der Tintenfisch Paul Oktopus. La sua carriera di "oracolo" ha avuto inizio nel corso del campionato europeo di calcio del 2008.

Proprio dal polipo Paul prende ispirazione il sito che sto per presentarvi. Si tratta di PREGUNTA AL PULPO PAUL. Devi effettuare una scelta tra due possibili opzioni? Chiedi aiuto al polipo Paul!

IL POLIPO PAUL

Non dovrete fare altro che collegarvi al sito ed inserire le due scelte nelle barre nere. Cliccate sul polipo per conoscere l'esito. Per ricominciare cliccate su "atro pronostico". Creato per le scommesse sportive, potete utilizzarlo come volete. Servizio simpatico gratuito e che non richiede registrazione.

Vai a PREGUNTA AL PULPO PAUL

IL POLIPO PAUL SU WIKIPEDI

mercoledì 14 luglio 2010

ITALIAN SUBS

Italiansubs si occupa di produrre sottotitoli amatoriali per serie televisive e film di qualsiasi genere che non vengono trasmessi in Italia, oppure che vengono trasmessi doppiati in televisione.

ITALIAN SUNBS 1

I problemi legati alla qualità dei sottotitoli sono stati col tempo risolti grazie a un sostanziale miglioramento delle capacità di comprensione e adattamento dei singoli traduttori, nonché grazie alla cooperazione a livello internazionale con altri team di “fansubbing.

ITALIAN SUNBS

Italian Subs Addicted nasce nel dicembre 2005, quando circolavano già per la rete sottotitoli in italiano per diverse serie televisive, ma mancava ancora un luogo virtuale di incontro e organizzazione dove i cosiddetti “fansubber” potessero condividere la loro passione

martedì 13 luglio 2010