lunedì 28 marzo 2011

AUMENTIAMO LA REALTA’

 

layar

Con la diffusione degli smartphone di ultima generazione la realtà aumentata è diventata diffusa: è già possibile sfruttare le risorse del nostro telefono per ricordarci dove abbiamo parcheggiato la macchina, come trovare informazioni turistiche sui luoghi che stiamo visitando, o esercizi commerciali nelle nostre vicinanze.

Le applicazioni che usano fotocamera-3g-gps-bussola ormai ci sono per tutti i dispositivi, ciascuna facendo il proprio  lavoro. Layar  invece prende una direzione differente: si tratta di un browser di “strati” di realtà aumentata, che unisce in una sola applicazione tutto quanto sia utile (o inutile) sapere del mondo che ci circonda.

Allora possiamo definire il raggio di pertinenza delle informazioni che vedremo sul display, disporre di un piccolo radar e integrare i risultati della nostra ricerca con Google maps. Ma ecco che all'avvio è possibile scegliere da una lista molto fornita di strati da sovrapporre alla realtà, tutti gestiti da terze parti come delle sotto-applicazioni. Divisi per categorie o per popolarità, ce ne sono di ogni tipo: nuove costruzioni in vendita nei dintorni (con indirizzo e prezzo indicativo), alberghi, fotografie di paesaggi, tweet nelle vicinanze, elementi geo-taggati in Wikipedia, la classica ricerca di Google e via dicendo. Abbiamo ad esempio perso la strada in città?  Il layer di i-Metro  visualizza tutti i trasporti pubblici nei dintorni con l'orario di passaggio di autobus e metropolitane.

http://www.layar.com/

http://layaritaly.com/

La realtà aumentata (dall’inglese augmented reality) è una particolare estensione della realtà virtuale. Consiste nel sovrapporre alla realtà percepita dal soggetto una realtà virtuale generata dal computer. La percezione del mondo dell’utilizzatore viene “aumentata” da oggetti virtuali che forniscono informazioni supplementari sull’ambiente reale.

Un esempio abbastanza noto di questo tipo di applicazioni è in campo militare, dove ad esempio al pilota che osserva il terreno vengono fornite informazioni digitali quali la classificazione dei mezzi militari presenti in amici/nemici attraverso dispositivi integrati nel casco o nell’abitacolo dell’aereo.

Un altro campo di applicazione è la chirurgia minimamente invasiva. In questo caso le immagini viste direttamente dal chirurgo attraverso una telecamera vengono integrate con immagini TC o MRI ottenute dal paziente in precedenza” |  tratto da Wikipedia

Trovate alcune demo di “realtà aumentata” nei siti sottostanti:

Nessun commento:

Posta un commento