mercoledì 30 marzo 2011

ax2-ax1x-ax2x+ax1∙x2=0

 

matematica 2

Esistono numerosi siti web che si occupano di matematica, non solo come materia di studio ma anche come passatempo con indovinelli e giochi matematici divertenti. Dagli indovinelli alle spiegazioni dei teoremi più famosi, dalla semplice informazione fino ad uno studio più approfondito, sono davvero tanti i portali che si occupano di diffondere le discipline matematiche nel web. Vediamo insieme quali sono i più famosi. Elenco siti matematici italiani:

Math.it: è sicuramente uno dei più validi tra tutti. Il sito è completamente italiano e si dedica principalmente alla divulgazione e all'insegnamento della matematica. Il portale si divide in due categorie; la matematica per i più piccini con giochi ed indovinelli, una sorta di "matematica divertente" e quella più avanzata per studenti ed appassionati. Un ottimo aiuto per insegnanti e scolari al fine di divulgare tutto il materiale interattivo necessario per svolgere la propria attività.

Matematicamente: questo sito racchiude una serie di sezioni dedicate agli insegnanti, agli studenti agli appassionati ed infine un'ottima raccolta di materiale online con link e consigli. Il punto di forza di questo portale è senza dubbio la presenza di un forum ed una chat attraverso i quali è possibile scambiarsi opinioni e ricevere supporto.

Base Cinque: "Base cinque" si occupa di mostrare il lato divertente della matematica, non soltanto con i soliti giochini ed indovinelli, bensì con degli esercizi costruttivi ed esperimenti davvero geniali. Anche qui troviamo un forum ricco di risorse, sempre in ambito ricreativo.

Piccoli matematici: sicuramente interessante nell'ambito della matematica ricreativa, piccoli matematici offre un modo tutto nuovo di vedere questa materia, indirizzato soprattutto ai più piccoli e a chi si vuole divertire. La grafica è senza dubbio la migliore tra i siti elencati, un personaggio diverso per ogni situazione ci guiderà alla scoperta di giochi e problemi con le figure, i numeri e le storie. Il sito è diviso per categorie e fascia d'età, Piccoli matematici risulta senza dubbio il portale più divertente.

Matefitness: Il sito recita nel suo slogan: "Vieni a trovarci nelle palestre della matematica: uno speciale "personal trainer" ti suggerirà giochi e problemi e ti aiuterà a capire come risolverli da solo. Il protagonista sarai tu! E potrai decidere cosa fare scegliendo tra esperimenti, indovinelli, giochi di magia, enigmistica, logica e tanto altro..." Insomma sembra un progetto davvero divertente e innovativo.

Let's think

Ed ancora a proposito di siti di matematica...

http://www.ripmat.it/

http://www.amolamatematica.it/default.asp

http://www.storiadellamatematica.it/

Ci sono anche altri siti che possono interessare:

http://www.centrociari.it/Portale/matematica.htm
In questo sito dell'Università Bocconi di Milano troverete varie informazioni su iniziative, articoli, problemi matematici e link verso altri siti che si occupano di tale disciplina.

http://www.ExploreMath.com
Si tratta di un sito molto interessante dove, grazie all'impiego di applet java, è possibile studiare e seguire gli andamenti delle funzioni, risolvere limiti, equazioni, disequazioni, numeri complessi ed altro ancora avendone una immediata visualizzazione grafica sullo schermo. però è in lingua inglese, spero che non sia un problema.

http://dinamico2.unibg.it/ctd/matgen/index.html
In questo sito troverete esercizi svolti, richiami teorici, test di autovalutazione di matematica per gli studenti degli ultimi anni delle superiori e del primo anno di università.

http://www.sosmath.com/
Il sito contiene molto materiale utile per aiutare i navigatori nello svolgimento dei compiti a casa o nella preparazione di lezioni ed esami. Il materiale didattico presentato è in forma di fogli di lavoro e richiede la partecipazione attiva da parte dello studente

Nessun commento:

Posta un commento