sabato 7 maggio 2011

HD TRAILERS

 

hd trailers

Il trailer o promo è un breve filmato promozionale di un film di prossima uscita. Solitamente proiettato al cinema prima dell'inizio dello spettacolo in programmazione, con l'avvento della televisione e del web viene distribuito anche in questi media. Il loro scopo è quello di suscitare interesse verso il nuovo film, mostrando alcune sequenze selezionate, spesso le più eccitanti, divertenti o intriganti.

Vero e proprio punto di riferimento di questo settore è HD TRAILERS. Molto aggiornato, contiene link per guardare e scaricare trailers di quasi tutti i film in proiezione nelle sale o di prossima uscita. Per ogni film viene fornita una descrizione ed una tabella in cui sono elencati i vari trailers (teaser, cinema, clip, TV) con varie risoluzioni (480p. 720p, 1080p). I files da scaricare sono tipicamente in formato Mov o MP4, più raramente Avi Divx. Non tutti i link proposti risultano funzionanti ma gli aggiornamenti sono molto frequenti.

Comunque si possono sfruttare siti come FileCrop e FilesTube che offrono la possibilità di effettuare ricerche su questi enormi archivi online.

Il Trailers FilmFest è l'unico festival in Europa che premia il trailer cinematografico (solo negli Stati Uniti ne esiste uno analogo, il Golden Trailer Awards).      Il festival, nato nel 2003, è ideato e curato dall'Associazione Culturale Seven, si svolge a Catania alla fine di settembre, ed ha cadenza annuale.

Nessun commento:

Posta un commento