lunedì 16 maggio 2011

LA CHIMICA IN “TAVOLA”

 

Chimica: da dove iniziare se non dalla tavola? La Tavola periodica degli elementi. Cliccando sopra ogni elemento ne troverete le caratteristiche.

tavola periodica

Ideata dal chimico russo Dmitrij Mendeleev nel 1869, e in contemporanea dal chimico tedesco Julius Lothar Meyer inizialmente contava numerosi spazi vuoti, previsti per gli elementi che sarebbero stati scoperti in futuro, alcuni nella seconda metà del 1900.  In onore del chimico russo, la tavola periodica degli elementi è anche detta tavola periodica di Mendeleev. 

Qui la tavola Periodica degli Elementi, che può essere utile per gli studenti e appassionati di chimica. Presenta differenti modi di visualizzazione e cliccando su ogni elemento potete vedere una descrizione accurata da Wikipedia. Molto ben fatta.

La tavola periodica si articola in gruppi e periodi:

  • ogni gruppo (colonna della tabella) comprende gli elementi che hanno la stessa configurazione elettronica esterna (modo in cui gli elettroni si dispongono attorno al nucleo). All'interno di ogni gruppo si trovano elementi con caratteristiche chimiche simili;
  • ogni periodo (riga della tabella) inizia con un elemento il cui atomo ha come configurazione elettronica esterna un elettrone di tipo ns dove n è il numero quantico principale, e procedendo verso gli atomi successivi del periodo, il numero atomico Z aumenta di una unità ad ogni passaggio.
  •  

    www.ptable.com

    Nessun commento:

    Posta un commento