venerdì 6 maggio 2011

LE APP DI ANDROID

 

app

A fine aprile secondo la società di ricerca Distimo, l’Android Market superava le 200 mila applicazioni contro l’App Store di Apple che superava le oltre  330 mila. I rapporti si invertono sulle apps gratuite: l’Android Market ne contiene 130 mila circa (oltre il 60% del totale) mentre la cifra assoluta per lo store virtuale di Apple è inferiore.  E’ comunque innegabile che lo store online di Google sia quello con i maggiori indici di crescita tanto che il sorpasso ai danni dell’App Store potrebbe avvenire entro l’anno.

Gli store online come l’Android Market (ma anche Ovi Store di Nokia e App Store di Apple) sono posti dove  poter trovare, scaricare ed installare applicazioni con modalità e facilità anche per utenti meno preparati. Nel mondo Android ci sono poi delle periferiche non ufficiali, come tablet o telefoni di produzione cinese  che non offrono l’accesso al market online ufficiale  In questo caso possono tornare utili i siti che permettono di trovare e scaricare software Android senza passare per il Market ufficiale.

La sezione Android di Softonic in Italiano contiene moltissimi software per questo sistema operativo, i titoli sono organizzati in categorie e presentano solitamente screenshots e dettagliate descrizioni. Leggermente più ricca di contenuti la stessa sezione di Softonic in Inglese.

AndAppStore si propone invece come un vero Android Market alternativo. Utilizzabile da PC con un qualunque browser oppure direttamente dal terminale Android grazie ad un apposito client. Ogni titolo contiene una breve descrizione ed il sito web dell’autore. AndAppStore contiene anche software che per varie ragioni non è stato incluso nel Market ufficiale (e viceversa).

Anche SlideME appare come un market alternativo a tutti gli effetti. Tante applicazioni disponibili, sia gratuite che a pagamento, scaricabili dal web in formato apk oppure direttamente sull’apparato Android mediante una applicazione dedicata.

FreeLovers – La sezione Android propone centinaia di software gratuiti divisi per categoria. Offre un motore di ricerca interno e la classifica con le apps più apprezzate e scaricate dagli utenti.

Android Freeware Directory contiene centinaia di software divisi in categorie: giochi, finanza, comunicazioni, intrattenimento, viaggi e così via. Anche in questo caso i programmi sono corredati da descrizioni ed indicazioni circa la compatibilità con le varie versioni di Android.

 

Nessun commento:

Posta un commento