sabato 5 novembre 2011

T . WI . TT .ER

 

TWITTER

Rinfreschiamoci la memoria, come funziona Twitter. E’ un servizio gratuito di social network e micro blogging che fornisce agli utenti una pagina personale aggiornabile tramite messaggi di testo con una lunghezza massima di 140 caratteri.

Gli aggiornamenti possono essere effettuati tramite il sito stesso, via SMS, con programmi di messaggistica istantanea, e-mail, oppure tramite varie applicazioni.  Come tutti i “social cosi” anche Twitter ha un suo “dizionario”

Follower
è l’utente di twitter che ha deciso di seguirti e che quindi legge i tuoi tweet.

Following
Utente twitter che hai deciso di seguire e di cui leggi i suoi tweet.

FF o Follow Friday
Il #FF o Follow Friday è forse la più antica delle consuetudini tra gli utenti di twitter, che ogni venerdì suggeriscono ai propri follower chi seguire.

Hashtag #
Il simbolo # è usato dagli utenti per indicare una parola chiave all’interno del proprio messaggio. E’ utile per tener traccia degli argomenti discussi su twitter e per le ricerche all’interno del motore di ricerca integrato su Twitter.

Mention e Reply @
Il simbolo @ è usato per menzionare il nickname di un altro utente (preceduto dal simbolo @) all’interno del tuo tweet, oppure per rispondere ad un tweet.

RT o Retweet
Quando ti piace un tweet altrui oppure ritieni che il tweet di un altro utente sia rilevante per i tuoi follower puoi retwittare il suo tweet. Attualmente ci sono due modi fare un retweet:
- automaticamente, cliccando sul bottone “Retweet” nella time line
- manualmente, anteponendo RT al messaggio (es. RT @ninjamarketing )

TL o Time Line
Bacheca pubblica contenente tutti i tweet e i retweet dei tuoi following.

TT o Tema di Tendenza o Trend Topic
Elenco dei 10 temi più popolari secondo l’algoritmo di twitter. Può contenere una parola, più parole o un hashatag.

Twittero
Twittero (plurale twitteri) è il nome con cui si chiamano in italiano gli utenti di twitter.

Tweet
Tweet (letteralmente cinguettio) è il nome dei messaggi che si condividono su twitter. Un tweet può avere una lunghezza massima di 140 caratteri e può contenere reply, mention, link (meglio se accorciati), retweet e hashtag.

I Twits che si inviano verranno letti solo da chi ha deciso di seguirci, cioè dai nostri “Followers” (in realtà c’è una pagina, la Public Timeline, dove si leggono proprio tutti i twitters del mondo ma è quasi impossibile venire “notati). 

Nessun commento:

Posta un commento